Un libro al profumo di tè – giovedì 22 marzo ore a Palazzo Camerata Maria Grazia Salonna presenta “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao

Nuovo appuntamento, giovedì 22 marzo a Palazzo Camerata con “Un libro al profumo di tè”, storica rassegna di conversazioni dedicate agli autori e alle buone letture organizzate dal Comune di Ancona – assessorato alla Cultura- in collaborazione con l’associazione Aleph Zero.

A partire dalle ore 17 Maria Grazia Salonna presenta “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao, pubblicato per la prima volta a Milano nel 1884, ripubblicato nel 1904 aggiornato dalla stessa Serao. Il libro è la raccolta di articoli scritti di getto dalla Serao in risposta alla frase del Ministro Depretis in visita alla città in occasione della tremenda epidemia di colera del 1884: “Bisogna sventrare Napoli”. Con il suo sguardo attento e appassionato, con una prosa, incisiva, breve e piena di calore la Serao conduce il ministro e tutti noi, passo dopo passo, all’interno del ventre di Napoli costruendo un indelebile affresco corale fatto di fame, povertà, odori nauseabondi, strade putrescenti, case immonde e vicoli bui dove non entra mai il sole. Il risultato è uno straordinario reportage letterario, privo di ogni colore pittoresco, offerto al governo per fargli capire che non è sufficiente sventrare Napoli, ma “bisognerebbe rifarla quasi tutta” intendendo con queste parole dare al popolo lavoro, scuole, acqua potabile, illuminazione e case decenti di cui possa pagare l’affitto. Matilde Serao ci appare una scrittrice moderna e anticonformista, che ci ha lasciato una suggestiva descrizione di Napoli, che purtroppo anche oggi può considerarsi di estrema attualità.