UN PROGETTO GRAFICO PER UNA NUOVA SEGNALETICA ALL’INTERNO DEL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE DI ANCONA, FRUTTO DI UNA COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO PODESTI.

OGGI LA PREMIAZIONE.

Questa mattina, nella sede di via Palombare, si è svolta una breve cerimonia nel corso della quale è stato consegnato agli studenti della classe quarta sezione F dell’Istituto Podesti, un riconoscimento per un progetto particolare che si lega alla esigenza di rinnovare la segnaletica all’interno della Comando della Polizia Locale.

Contestualmente è stato premiato il migliore studio grafico che il Comando adotterà nei prossimi giorni.

Questo progetto -mirato a facilitare la comprensione da parte del cittadino- è stato eseguito dopo diversi incontri con gli agenti della Polizia Municipale per acquisire informazioni sull’organizzazione del comando. Dopo di che gli studenti hanno realizzato una simbologia specifica per ogni ufficio rendendo più facile l’individuazione degli stessi all’utenza. Il riconoscimento consiste in un attestato di partecipazione di 20 ore spendibili per l’alternanza scuola-lavoro nel percorso scolastico.

E’ stato un piacere collaborare con questa classe del Podesti che ha presentato lavori tutti eccellenti, peccato doverne adottare soltanto uno; la scelta è stata anche difficile ma si è optato per la simbologia più agevole per il cittadino – ha affermato la comandante della Polizia Locale dorica, Liliana Rovaldi -. La collaborazione tra scuola e Polizia Locale rappresenta sempre un valore aggiunto per la città e su questa linea proseguiremo con gli altri nostri progetti. Proprio in questi giorni il comando ospita due studenti dell’Istituto Nautico di Ancona in alternanza scuola-lavoro. Stiamo infine, portando avanti il progetto Codicino per le scuole primarie della città che hanno richiesto la nostra presenza in aula per favorire il rispetto della legalità e delle regole della civile convivenza”.