“Una fiaba dedicata alla FRUTTA” – Venerdi 27 maggio alla Mole premiazione del concorso regionale riservato alle scuole primarie, giunto alla XIII edizione, e presentazione del nuovo libro

Con il patrocinio del Comune di Ancona, venerdì prossimo 27 Maggio dalle ore 8,45 alla Mole Vanvitellina si svolgerà la manifestazione conclusiva della XIII edizione del concorso regionale “C’era una Foglia”, dal titolo “UNA FIABA DEDICATA ALLA FRUTTA” .

“C’era una Foglia”, ideato dall’associazione culturale SpazioAmbiente, è un progetto-concorso regionale che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie e le loro insegnati; una iniziativa, giunta alla sua 13° edizione, che crea una rete tra le istituzioni, amministrazioni, scuole ed aziende del territorio per un grande progetto, oltre che educativo, di solidarietà”

Questo progetto, sostenuto dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative, ha l’intento di motivare i bambini a pensare “liberamente” e soprattutto stimolare la riflessione su uno stile di vita più “sano ed ecologico”. Quest’anno si è deciso di lavorare nuovamente sull’alimentazione – energia per la VITA; il titolo è “UNA FIABA DEDICATA ALLA FRUTTA

Maggior consapevolezza sulla corretta/sana alimentazione, su ciò che acquistiamo per mangiare, e sopratutto combattere lo spreco alimentare.

L’obiettivo è anche quello di proporre agli insegnanti percorsi di educazione scientifica e strumenti didattici da utilizzare in classe, riconoscendo il loro ruolo primario e assicurando libertà nell’approccio comunicativo con i propri alunni. Questo grazie alla collaborazione con UNIMC (referente del progetto la prof.ssa Paola Nicolini).

Dall’anno scolastico 2002-2003, questo progetto ha già coinvolto oltre 8000 alunni ed alunne di 180 istituiti e scuole primarie marchigiane: numeri che danno l’idea dell’importanza dell’iniziativa che ha già raccolto e pubblicato circa 570 lavori tra storie, fiabe e poesie. Tutti pubblicati sul nostro sito www.spazioambiente.org

In questa 13° edizione 2014-15 hanno partecipato ben 30 classi (oltre 700 alunni/e) di tutte le provincie marchigiane.

Solidarietà** I proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro, che raccoglie tutti i lavori “selezionati”, come nelle precedenti edizioni, saranno destinati ad un progetto di solidarietà internazionale dal titolo “Mense scolastiche in Tanzania*” e consiste in un programma nutrizionale rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie del Distretto di Iringa. *Un progetto di L’Africa Chiama – Onlus Ong. Sito web http://www.lafricachiama.org.