Venerdì 18 DICEMBRE, ore 18:00 in Piazza Roma: Il Jazz ad “AUGURI ANCONA” prosegue con Marco Postacchini Seven X-Mas Orchestra- Omaggio a ELLA FITZGERALD

L’atteso omaggio alla grande ELLA FITZGERALD  chiude venerdì prossimo, 16 dicembre, alle ore 18, la sezione jazz degli eventi legati ad “Auguri Ancona” sotto l’albero di Piazza Roma, e precede di una settimana il tradizionale concerto gospel al Teatro delle Muse con Pastor Ron Hubbard. Vi è disponibilità in ogni ordine di posti, con prezzi dai 25 ai 7 euro: la prevendita è in corso presso il botteghino del teatro, aperto da martedì a sabato ore 9:30 – 13:30, con giovedì e venerdì anche alle ore 16:30 – 19:30 (Tel. 071-52525), e on-line su www.geticket.it .

 

La Seven X-Mas Orchestra del nostro plurisassofonista Marco Postacchini nasce nel dicembre del 2013 con l’intenzione di recuperare il repertorio registrato da Ella Fitzgerald con la Frank Devol Orchestra in un album pubblicato dalla Verve Records nel 1960 (copertina nella foto).   In “Ella Wishes You a Swinging Christmas”, ventesimo album della cantante, la Fitzgerald interpreta alcuni tra i più famosi brani natalizi della tradizione nord-europea e americana.
I sette componenti della X-Mas Orchestra (nella foto) propongono l’adattamento delle partiture originali di Frank Devol, che arrangiò magistralmente per big band canzoni popolari come “Jingle Bells”, “Santa Claus Is Coming to Town”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” e tante altre. I brani sono rivisitati in chiave jazz e prevedono l’interazione dinamica tra la sezione dei tre fiati e un’effervescente sezione ritmica nell’accompagnamento della voce solista, che reinterpreta il classico stile di Ella Fiztgerald.