VERDE PUBBLICO: PROSEGUONO LE POTATURE DI ALBERI IN CITTA’

Proseguono gli interventi di straordinaria manutenzione del verde pubblico. Dopo la potatura delle siepi, sono partiti i lavori sulle alberature secondo il cronoprogramma che la Giunta aveva approvato lo scorso anno e che riguarda, in totale, interventi manutentivi su circa 1600 alberature, situate in diversi punti della città.  

Saranno terminate presumibilmente in settimana, tempo permettendo, le potature di via Montegrappa oltre a quelle situate in un tratto di via Panoramica per un totale di 81 pini così come in questi ultimi giorni sono stati sistemati gli alberi di via Corridoni e di via Toti per un totale di 65 piante tra pini e ligustri.

La Direzione verde pubblico sta attualmente organizzando anche l’intervento per provvedere alle potature di Viale della Vittoria che interessano 306 alberi. Si tratta di una operazione necessaria anche a seguito dei danni causati dal maltempo e per la storicità dell’ultima potatura la quale, in gran parte dei casi, risale al 2006.

Gli uffici comunali stanno lavorando con quelli di Conerobus per predisporre le modalità di disattivazione della linea elettrica della filovia cittadina così da rendere possibile l’opera.

 

All’esame anche gli interventi su Corso Carlo Alberto e che riguardano 72 alberature molto grandi; altri 89 alberi dovranno prossimamente essere sottoposti a potatura in via Giordano Bruno. In fase di esecuzione anche la risistemazione delle alberature di via Montesicuro mentre sono stati già eseguiti gli interventi di via Redi, Piazza Galilei a Collemarino e di via Lambro, via Aso e Largo Belbedere a Torrette.

“Prima di partire con gli appalti dei cinque lotti in cui è stata divisa la manutenzione del verde e dei 100 parchi cittadini, – spiega l’assessore competente Stefano Foresi -, stiamo procedendo a lavori di straordinaria manutenzione per salvaguardare il patrimonio arboreo”.