VISITA GUIDATA CENTRO STORICO DOMENICA PROSSIMA-

ULTIMI APPUNTAMENTI DI “CONFINI”- FOTOGIORNALISMO ALLA POLVERIERA

 

Domenica  4 giugno, in programma una interessante visita guidata della parte storica di Ancona:  Da piazza del Plebiscito alla Cattedrale, tra arte antica e contemporanea.

La partecipazione è gratuita con prenotazione al numero 388.9267303. Telefonare entro le ore 18 del 2 giugno negli orari 10-12 e 15-19 indicando il gruppo preferito: Gruppo 1, ritrovo alle 10,45 in piazza del Plebiscito; gruppo 2, ore 11,15, ritrovo a piazza del Plebiscito; gruppo 3, ore 16, ritrovo nel piazzale della Cattedrale.

Sarà un itinerario – a cura del Liceo artistico Mannucci con il patrocinio del Comune – tra arte del passato e arte contemporanea alla scoperta dell’opera di artisti come Luigi Vanvitelli, Giorgio da Sebenico, Pellegrino Tibaldi, Lotto, Lilli, Varlè e così via.

 

Si segnalano inoltre gli ultimi appuntamenti per il programma di Confini alla Polveriera “Castelfidardo” del Parco del Cardeto:

 

Domani mercoledì 31 maggio, alle 17,  giornata gestita dall’associazione Libera – Contro le mafie sul tema ll Confine della legalità. Il presidio di Ancona “Rocco Chinnici” presenterà, sotto forma di happening, il suo programma di attività.

Giovedì 1° giugno alle 17, il presidente del Parco del Conero, riprendendo il concetto di Confine, gestirà un incontro dal titolo Natura senza confini, naturalmente sulle nuove dinamiche migratorie scaturite da osservazioni dirette e che interessano direttamente il Parco.

 

Sabato 3 giugno incontro presso l’auditorium della Polveriera – dalle 10.00 alle 13.00 – con lo staff di fotografi della Leica Akademie. I fotografi, collaboratori dello storico marchio di apparecchi fotografici, leggeranno i portfolio di quanti vorranno porre alla loro attenzione i propri lavori. Alle 19 presso l’Auditorium della Polveriera, a chiusura del festival, proiezione del documentario “100 anni di Leica”, la storia della mitica macchina fotografica strumento fondamentale di molto fotogiornalisti.

 

Parallelamente fino al 4 giugno sono esposti lavori di giornalismo grafico, in collaborazione con la rivista Graphic News di Bologna, presso la Casa delle Culture di Ancona. Le mostre sono visitabili alla Polveriera tutti i giorni fino al 4 giugno dalle ore 16 alle ore 20. L’ingresso è libero.

 

L’organizzazione, promossa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ancona, è a cura dell’Associazione fotografica IL MASCHERONE, una associazione storica che da tanti anni opera nella città dorica.

Per info: Danilo ANTOLINI 3331626896 antolinidanilo@gmail.com
Seguiteci su facebook Anconatourism