VISITE GUIDATE “IN FRAZIONE”, DOMENICA APPUNTAMENTO A PATERNO: GROTTE E FORTIFICAZIONI

Per le visite guidate “in frazione” il penultimo appuntamento è a Paterno (domenica 23 ottobre, appuntamento alle 10,30 all’ingresso della chiesa di Santa Maria Assunta, nel centro storico – anche in caso di maltempo).

Superata l’antica porta del Borgo, protetta ancora dal palazzo dei difenditori si accede al castello di Paterno protagonista, nel XIV secolo, dell’omonima battaglia che vide la vittoria del cardinale Albornoz sui Malatesta, allora signori del borgo.

Percorse le strette vie del centro ed ammirate le numerose testimonianze storiche presenti, si avrà l’occasione di visitare, grazie alla disponibilità dei proprietari, alcune delle grotte del sottosuolo di Paterno: testimonianze del tutto inedite della storia del borgo nate per ragioni probabilmente religiose e poi utilizzate per scopi difensivi e di protezione della popolazione.

 

Per prenotarsi basta inviare una email al seguente indirizzoprenotazioni@opera-coop.it, oppure chiamare il338.1256309.

 

Il primo ciclo di “Sei passi in frazione e…un passo nell’arte” si concluderà domenica 27 novembre a Montesicuro. Appuntamento: ingresso chiesa Santo Stefano, ore 10,30.