Progetto Inquinamento Atmosferico

Migliorare il controllo degli inquinanti di natura chimica e la gestione delle patologie allergiche da polline e spore fungine, per valutarne l’impatto sanitario e ambientale e poter aumentare la qualità della vita nella popolazione residente in Ancona e ’ridurre anche i costi per il Servizio sanitario regionale. Sono queste le finalità del Progetto Inquinamento Atmosferico (P.I.A.) del Dott. Floriano Bonifazi (presidente onorario Società Italiana di Allergologia) condivisi dal Comune di Ancona, dalla Giunta della Regione Marche e dall’Autorità di Sistema Portuale del mare adriatico centrale.

Il Progetto, finanziato dai tre Enti, vede il Comune di Ancona come capofila e si propone di:

  • migliorare la gestione riguardante le patologie allergiche e quelle cardiopolmonari di natura chimica nella popolazione, urbana attraverso l’utilizzo dei sistemi di Informazione Aerobiologica e del Particolato sospeso (PM10 – PM2,5)
  • valutare l’esposizione della popolazione ai pollini e alle spore fungine e la loro potenziale interazione con l’inquinamento da PM10 – PM2,5;
  • aumentare la consapevolezza delle istituzioni comunità locali, servizio sanitario locale, legislatori, consumatori sull’importanza di un’informazione integrata per un miglioramento della salute tra le persone che soffrono di allergie respiratorie e croniche patologie cardio-polmonari;
  • aumentare la consapevolezza della popolazione esposta riguardo possibili cambiamenti di vita e misure preventive tra coloro che soffrono di allergie respiratorie o di patologie cardio-polmonari , sostenendo iniziative educative mirate a ridurre il rischio per le popolazioni maggiormente sensibili (bambini ed anziani).

Il P.I.A. è un progetto multidisciplinare, per questo collaborano vari Soggetti esperti, tra di essi CNR, ARPAM, A.O.U. Ospedali Riuniti Ancona, INRCA e ARIANET S.r.l., ARS e vari uffici/direzioni dei soggetti promotori.

Le pagine dedicate al Progetto sono articolate proprio in funzione delle principali tematiche di interesse strategico per il PIA:

  1. Tematica Sanitaria;
  2. Tematica Monitoraggio Ambientale degli inquinanti di natura biologica ed inorganica, con particolare riguardo alle pm 2,5;
  3. Tematica del Ruolo del Verde Urbano come inquinante di natura biologica o come fattore di mitigazione dei danni da inquinamento.

LE FASI

Il progetto, così come strutturato negli obiettivi di cui sopra, si articola in 3 fasi operative:

  • Prima fase: raccolta dei dati
  • Seconda fase: studio dei dati raccolti
  • Terza fase: progettazione delle misure di mitigazione degli impatti sull’aria e sui cittadini

Queste fasi operative non vanno necessariamente intese in modalità sequenziale, ma comuni alle 4 principali tematiche di interesse strategico per il PIA.