Ruolo del verde urbano come inquinante di natura biologica o come fattore di mitigazione dei danni da inquinamento

È stato acquistato da ARPAM un rilevatore di pollini che è stato installato sulla copertura della Sede del Comune di Ancona (largo XXIV Maggio,1).
Una volta fatto il rilevamento, il campione viene trasportato al centro di valenza regionale di Arpa Marche con sede ad Ascoli Piceno. Dopo uno studio al microscopio, viene  prodotto ogni settimana un bollettino con il commento allergologico del Dott. Floriano Bonifazi, Coordinatore scientifico ed ideatore del P.I.A. e con il commento aerobiologico della Dott.ssa Nadia Trobiani dell’ARPAM che vengono pubblicati su queste pagine del sito Internet del Comune di Ancona, sul sito web di Arpa Marche e sul sito Pollnet, contenente la situazione nazionale dei pollini.
Quindi, il progetto PIA con i suoi rilevamenti entra, a tutti gli effetti, nella rete nazionale di monitoraggio.

Per il loro ruolo allergizzante, assorbente o fonte emissiva di terpeni con successiva ipotesi di impiego di piante potenzialmente meno allergizzanti nelle zone pubbliche e che possano mitigare l’inquinamento.
Particolare attenzione sarà rivolta alla potenziale immissione di piante con basso o nullo impatto allergizzante e forte azione mitigante in area portuale con focus dedicato alle principali vie di accesso stradale al porto di Ancona.

Flussi che caratterizzano il sistema urbano all’altezza dei soggetti ricevitori (2 m), durante i periodi caratteristici per i massimi di impollinazione.
Verrà attuata attraverso una modellazione CFD così da poter tratteggiare per l’intera città le principali vie di diffusione del materiale aero-disperso e poter mettere in atto misure di adattamento e mitigazione.

Ai fini della definizione delle fragilità di tale tessuto, sempre in vista dell’utilizzo di questi risultati per la rigenerazione e la messa a punto di strategie di adattamento.

Interventi di rigenerazione urbana e impatto sulla popolazione e consulenza alla PA di Ancona sul Piano di Adattamento Climatico.

Consulenza all’Ufficio Verde di Ancona per il censimento del verde urbano.