CONFERENZA STAMPA 23 giugno 2020 – SE POTESSI AVERE…

1,5 Kg di scarti organici in più a settimana a famiglia nel contenitore marrone invece che nel grigio. Lancio della campagna di comunicazione per incentivare la corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici nel Comune di Ancona.

Se potessi avere…” è il titolo della nuova campagna di comunicazione, promossa da Comune di Ancona, ATA Rifiuti e AnconAmbiente, per incentivare la corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici.

Il titolo della campagna, ispirato al celebre motivetto caro ai nostri nonni che sognavano le fatidiche mille lire al mese per trovare la felicità, vuol far riflettere i cittadini sugli importanti risultati che si potrebbero ricavare se ogni famiglia anconetana riuscisse a “spostare” 1,5 kg di rifiuti organici dal bidone grigio dell’indifferenziato – dove oggi finiscono per errori di conferimento – al bidone marrone dell’organico.

Sarebbe sufficiente questo piccolo impegno, infatti, per ottenere risultati molto importanti per tutta la comunità: raggiungimento della soglia di legge del 65% di raccolta differenziata, diminuzione dei rifiuti in discarica e soprattutto la possibilità di trasformare i rifiuti organici in compost, fertilizzante prezioso per i nostri terreni agricoli in una perfetta logica di economia circolare.

Attraverso questa campagna fortemente voluta dall’Amministrazione comunale ed attuata in collaborazione con ATA Rifiuti e AnconAmbiente- sottolinea l’assessore all’Ambiente Michele Polenta– tenteremo di raggiungere la soglia del 65% di differenziazione dei rifiuti entro l’anno, nella consapevolezza che l’incremento della frazione organica e la parallela diminuzione dell’indifferenziato portino ad un risparmio significativo sia in termini ambientali sia economici. Tanto incide, difatti, smaltire gli scarti disomogenei che hanno costi molto elevati di smaltimento, quanto invece porta benefici il riciclo e la valorizzazione della componente organica, che può essere utilizzata sia come “compost”, sia- attraverso un impianto di futura realizzazione- per la produzione di biogas, utilizzabile per la trazione dei mezzi pubblici o per la produzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Aggiungo che è iniziata su tutto il territorio comunale la sostituzione dei vecchi cassonetti dell’indifferenziata con nuovi contenitori con serratura, ai quali i soli condòmini hanno accesso, così da monitorare il corretto conferimento negli stessi e garantire un maggiore decoro urbano e la pulizia delle aree deputate alla raccolta dei rifiuti. E’ chiaro che d’ora in poi non sarà più possibile scaricare indiscriminatamente rifiuti in contenitori di altri condomìni né attribuire comportamenti scorretti a terzi.”

La frazione organica raccolta in Italia nel 2018 – dichiara Roberto Rubegni, Amministratore Delegato di AnconAmbiente S.p.A. – risulta pari ad oltre 7 milioni di tonnellate, come emerge dalla fotografia scattata da ISPRA nell’ultimo Rapporto sui Rifiuti Urbani pubblicato a dicembre 2019. Il 52% del quantitativo risulta prodotto nelle Regioni del Nord, il 28% nelle aree del Sud e il restante 20% nelle Regioni del Centro. La città di Ancona nel 2019 ha raggiunto 9.155 tonnellate con un rapporto pro capite di 91 Kg per abitante. I primi 5 mesi dell’anno 2020 hanno totalizzato 3.593 tonnellate di rifiuti. Questo è quanto dicono i numeri, ma come è facile immaginare i margini per poter aumentare ci sono. A tal proposito AnconAmbiente S.p.A. ha accolto di buon grado l’invito del Comune di Ancona a partecipare attivamente a questa nuova campagna di comunicazione “Se potessi avere…+1,5 kg” insieme ad ATA Rifiuti. I rifiuti organici essendo, per loro natura, umidi danno problemi di percolazione nelle discariche, elevati costi ed emissioni nocive per l’incenerimento, fermentano e producono cattivi odori. Il modo migliore per smaltire i rifiuti organici è trasformarli in una sostanza utile attraverso il processo di compostaggio. L’attività di riciclo della frazione organica, ovvero quella di origine prevalentemente alimentare rappresenta oltre un terzo della composizione totale dei rifiuti solidi urbani e da questi si ottiene, proprio attraverso l’attività di compostaggio il compost, un concime naturale che mantiene il terreno fertile e sano. La campagna di comunicazione “Se potessi avere…+1,5 kg” nasce da un’esigenza condivisa di questi tre soggetti al fine di migliorare i livelli quantitativi e qualitativi del materiale considerando che circa il 15% dei rifiuti organici vengono ancora conferiti nella frazione indifferenziata. Con 1.5 Kg a settimana a famiglia, l’incremento della raccolta differenziata aumenterebbe notevolmente a tutto vantaggio di una logica di civile e rispettosa convivenza con l’ambiente”.

Per raggiungere i suoi obiettivi – spiega Matteo Giantomassi, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne ATA Rifiuti- la campagna di comunicazione si avvale di strumenti e canali diversificati, oltre che del supporto di interventi tecnici sul servizio di raccolta. La città vedrà la comparsa di poster e locandine, i canali web del Comune ospiteranno news, post, immagini e filmati a tema. Non mancheranno iniziative pubbliche di sensibilizzazione. Si partirà con i manifesti che saranno affissi a partire da lunedì 22 giugno, mentre c’è grande attesa per il video spot della campagna con protagonista il comico Stefano Ranucci, in arte Rana, che ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa e ha messo al servizio del progetto la sua creatività e comicità. Il lancio della campagna è previsto per mercoledì 24 giugno con una diretta sulla pagina Facebook del Comune di Ancona a partire dalle ore 18,00, con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Michele Polenta, dell’Amministratore Delegato di AnconAmbiente Roberto Rubegni, del responsabile della comunicazione di ATA Rifiuti Matteo Giantomassi e del comico Stefano Ranucci”.

Durante la diretta oltre ad illustrare le finalità ed i contenuti della campagna e a rispondere a domande e chiarire dubbi dei cittadini che la seguiranno, verranno proposti alcuni quiz a tema: ai cittadini che risponderanno correttamente verranno assegnati alcuni utili gadget e ingressi omaggio:

– 5 ingressi con visita guidata alla Pinacoteca”Podesti” offerti dall’assessorato alla Cultura;
– 5 biglietti di partecipazione alla passeggiata guidata -San Ciriaco Mole con aperitivo finale alla Mole- offerti da M&P Parcheggi;

5 ingressi omaggio per il labirinto di mais di Senigallia, offerti dalla Soc. Coop. H.O.R.T;

alcuni contenitori per la raccolta di oli esausti e saponi bio messi a disposizione da Ancona Ambiente.

campagna organico 100X140 (1)

ORGANICO stampa