Zero Waste Blue del Programma Italia-Croazia – si è riunito il gruppo di lavoro in vista del protocollo d’ intesa per realizzare eventi sportivi sostenibili

Si è svolta nei giorni scorsi presso l’ex sala consiliare del Comune di Ancona la seconda riunione del Gruppo di Lavoro Locale del progetto europeo Zero Waste Blue, finanziato dal programma Italia – Croazia INTERREG V A, del quale il Comune di Ancona è partner. Molti tra attori pubblici e privati del territorio sono intervenuti al fine di confrontarsi sulla collaborazione in tema di sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico di un evento di massa come quello della Mezza Maratona città di Ancona.

In prospettiva c’è la firma di un protocollo d’intesa che vedrà coinvolti  SEF Stamura, Regione Marche, Fidal Marche, COLDIRETTI Ancona, CONI Marche, CIP Marche, FISPES, CUS Ancona, Camera di Commercio delle Marche, Federalberghi Marche, MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Scienze Motorie – Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, I.I.S. “Panzini” Senigallia, CSV Marche, TreniItalia , Conerobus, Ancona Parcheggi, AnconAmbiente, Viva Servizi, Ente Parco Regionale del Conero, Orizzonte Autonomia ONLUS.

(La lista di enti è aperta ed espandibile). A nome dell’assessore allo Sport Andrea il coordinatore dell’ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona Francesco Buoncompagni, ha portato il saluto di apertura e ha quindi spiegato  la struttura del protocollo d’intesa che conterrà non solo una serie di impegni legati alla Mezza Maratona di Ancona, ma anche le linee guida da trasformare in una policy e adattabili ad eventi sul territorio regionale e nazionale. Il progetto è anche in linea con gli obiettivi della rete internazionale dell‘OMS Città Sane di cui Ancona è membro, ed il logo relativo potrà essere utilizzato accanto a quello del Comune, come da accordi con la direzione politiche sociali.

Per maggiori informazioni sul progetto visitare il sito https://www.italy-croatia.eu/web/zerowasteblue  o la pagina ad esso dedicata all’interno del sito del Comune di Ancona.