Strategicancona | Strategicancona
6521
home,page,page-id-6521,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-2.6,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3,vc_responsive
Slide background
Slide background
Slide background
Oltre 400 partecipanti alla presentazione di StrategicAncona: grazie a tutti!
1 visione: Ancona città di mare
3 macrostrategie: Ancona città porto, Ancona città capoluogo, Ancona città mole
5 stanze urbane per ridisegnare la cerniera tra mare e terra

grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata di presentazione del Piano Strategico di Ancona.

grazie a tutti coloro che hanno voluto porre domande durante l’evento:  ad alcuni abbiamo risposto in diretta, per gli altri ci siamo impegnati a dare risposta via mail nei prossimi giorni.

grazie a chi avrebbe voluto esserci, ma non ha potuto. In aiuto vi rendiamo disponibili la pubblicazione on line e il video proiettato

Il Futuro è arrivato.

 

IL FUTURO È ARRIVATO.
Presentazione del Documento Finale del Piano Strategico di Ancona.

25 Ottobre ore 17.00 presso Auditorium della Mole Vanvitelliana.

Due anni di lavoro, un patto partecipato, una visione condivisa: il futuro è arrivato.

Interverranno:

Valeria Mancinelli, Ida Simonella, Aldo Bonomi, Nunzio Tartaglia, Giorgio Cataldi, Rodolfo Giampieri, Sauro Longhi, Iolanda Romano, Giancarlo Gasparini, Claudio Centanni.

Seguirà un aperitivo con buffet.

In occasione dell’evento verrà distribuita gratuitamente una copia del Documento di Sintesi del Piano Strategico.

an2025_invito_mail

IL FUTURO PRENDE FORMA: la strategia urbana ITI “Waterfront di Ancona 3.0”  

Il Comune di Ancona ha ottenuto un finanziamento dal POR/FESR 2014-20 di 6,2 milioni di euro per la realizzazione del progetto “ITI Waterfront 3.0”, strategia integrata per lo sviluppo urbano sostenibile risultata prima tra le 5 proposte presentate dalle città marchigiane.

La visione e la strategia su cui è incentrato il progetto “ITI Waterfront 3.0” sono frutto dell’ampio processo partecipato StrategicAncona 2025 ed in particolare delle molteplici suggestioni, indicazioni, richieste emerse dai 45 tavoli di discussione e dagli oltre 300 cittadini coinvolti all’interno dell’OST_Open Space Technolgy dello scorso 26 settembre 2015.

Il prossimo 30 ottobre 2017 verrà sottoscritta la Convenzione tra Regione Marche e Comune di Ancona per l’avvio dell’attuazione dell’ITI Waterfront 3.0

Ecco un report di sintesi delle principali azioni previste dal programma

logoleft

STRATEGICANCONA 2025. Dare forma al futuro è la sfida che il Comune di Ancona ha  voluto lanciare alla sua città sulla scia di un progetto già avviato e sviluppato da altri importanti capoluoghi italiani: da Torino a Bologna, da Rimini a Firenze. Si tratta di un impegno per dare forma, nei prossimi dieci anni, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, con un percorso basato sulla condivisione. L’Ambito territoriale di riferimento 2025 è quello della città di Ancona esteso alla sua area metropolitana.

Il Piano strategico è un processo volontario orientato a costruire le strategie per sviluppare Ancona, attraverso un patto ideale tra la Pubblica Amministrazione e gli attori del territorio. Il percorso che lega la creazione del Piano Strategico alla concretizzazione dei suoi risultati, è rivolto a coloro che sono disponibili a collaborare e ad offrire il proprio contributo in termini di conoscenza o proposte. Il patto consiste nella condivisione degli obiettivi e anche nella responsabilità che i cittadini assumono per la loro attuazione.

STRATEGICANCONA 2025 segna il passaggio ad una nuova modalità di governo del territorio in cui il Comune, andando oltre alla sua funzione amministrativa, assume un ruolo di regia in un processo di cooperazione che non può essere attuato se non attraverso la valorizzazione delle risorse di tutti. Con l’occasione sarà possibile, oltre ad immaginare le strategie di sviluppo, promuovere il dialogo su scala locale ed a rafforzare le relazioni e le reti a partire dal ricco tessuto sociale presente in città.

STRATEGICANCONA 2025 è un progetto per la città e della città, di cui saranno titolari e artefici tutti i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che sapranno credere in una trasformazione positiva e condivisa. La politica non c’entra.