Giornata Mondiale del Rifugiato 2021

#GMR2021   

Il 20 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, che rappresenta un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni cercando protezione in un altro paese. Gli Enti titolari dei Progetti di accoglienza SAI minori stranieri non accompagnati dei Comuni di Ancona, Jesi-Asp Ambito 9 e l’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, in Provincia di Ancona, in collaborazione con gli Enti Gestori dei progetti, quest’anno hanno scelto di celebrarla insieme, al fine di dare forza a un messaggio di speranza, soprattutto a seguito della attuale pandemia da Covid-19.
Una diretta on line streaming sabato 19 giugno a partire dalle ore 17:00, vedrà la partecipazione di musicisti quali Jabel Kanuteh, il rapper Simone Marinelli ed il gruppo Contradamerla intermezzati da talk tematici sulle testimonianze di giovani che hanno svolto un percorso di integrazione nel tessuto sociale ed economico del nostro paese. Un’occasione per riflettere sulla complessità dei percorsi migratori, sulla loro prospettiva temporale, sulla non linearità che vede susseguirsi passi avanti e indietro e alcune battute di arresto, sulla fatica, sulle difficoltà ma anche sulla possibilità di realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni guardando al futuro con speranza e determinazione.

La diretta- che prevede anche l’intervento del Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli- verrà trasmessa in diretta dai canali social degli enti gestori del progetto che utilizzeranno gli hashtag #GMR 2021 e #ripartiamodalSAI (live YouTube youtu.be/yi_8rXt7UbA) e dalla pagina Facebook del Comune di Ancona- Informacittà.

 
#ripartiamodalSAI

Venerdì 18 giugno, a partire dalle 9.30, verrà presentato il Rapporto Annuale SIPROIMI/SAI.
Interverranno: Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato ANCI all’Immigrazione e Politiche per l’integrazione; Veronica Nicotra, segretario generale ANCI; Virginia Costa, responsabile del Servizio Centrale SAI; Marco Catarci, professore ordinario di Pedagogia interculturale, Università Roma Tre. È stata invitata Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno. I dati e le informazioni contenute nel Rapporto Annuale riguardano i servizi di accoglienza e le attività realizzate nel corso del 2020.

Uff. Stampa Anci: stampa@anci.it
Per seguire l’eventocliccare qui 

Potrebbero interessarti anche...